Bussy, preziosi dettagli di piacere

Pubblicato il: 05-05-2013

Puntiamo a realizzare un ottimo prodotto, coniugando innovazione e tradizione. Cerchiamo sempre l'alternativa migliore, sviluppando le nostre proposte in base alle richieste di un mercato che continua a cambiare. La nostra varietà consente di soddisfare ogni richiesta degli artigiani del settore, in Italia e in tutto il mondo.

Vittoria Vandone, amministratore

Da oltre quarant'anni Bussy, azienda milanese specializzata nella produzione di cannoli e cialde per pasticceria e gelateria, accompagna le migliori creazioni artigiane, impreziosendole grazie ad una gamma completa e diversificata di prodotti: una varietà composta da oltre 100 referenze, realizzate con un rigoroso utilizzo di materie prime selezionate, e in grado di soddisfare ogni richiesta da parte dei propri clienti.

Capace di aggiungere, tramite l'utilizzo dei suoi prodotti, un ulteriore livello di bontà e classe alle migliori creazioni di pasticceria e gelateria, Bussy è divenuta negli anni un nome di riferimento del settore e un simbolo della migliore tradizione dolciaria, sia in Italia sia che all'estero.

Questa è la sua storia.

Nel 1967, Luigi Vandone rileva a Milano un'azienda di cialde proprietaria del marchio svizzero "Bussy Briceletes di Vevey". All'inizio si tratta un piccolo laboratorio artigianale, per la produzione manuale di due tipi di cialde piatte per la decorazione del gelato. Fra queste, il Bussy Vaniglia Quadrato, ancora oggi in catalogo. Nei successivi dieci anni avvengono due trasferimenti in sedi via via più grandi, sempre a Milano, e ha inizio la produzione automatizzata. L'idea vincente di Luigi Vandone è quella di trasformare la cialda in un semilavorato per pasticceria. Inventa il cannolo, "il Bussy" come viene chiamato ancora oggi, un prodotto già pronto da riempire semplicemente con panna o crema. Già a quell'epoca, viene inserita nella confezione una piccola guida con i consigli di utilizzo e alcune ricette per il pasticciere.

Nel 1981 l'azienda si trasferisce a Rho (Milano), dove si assiste ad un ulteriore sviluppo della gamma con l'aumento delle varietà, declinate in molteplici dimensioni, la realizzazione del primo cannolo bicolore, l'utilizzo della ricopertura di cioccolato esterna e ulteriormente impreziosita dall'aggiunta di granelle. Tutta la produzione è in linea, sostenuta dalla continua evoluzione tecnologica degli impianti, che ha permesso di raggiungere oggi una capacità produttiva di 900mila pezzi al giorno. Le oltre 100 referenze a catalogo sono suddivise nelle linee Da riempire (cannoli, Kikere, conetti), Per decorare (sigarette, ventagli, la cialda quadrata), e confezioni da asporto per il consumo a casa.

La qualità dell'offerta è garantita da accurati controlli su materie prime, processo produttivo e prodotto finito. I controlli igienico-sanitari sono attuati sia attraverso personale specializzato interno, sia con l'ausilio di un autorevole laboratorio di analisi esterno. Grazie ad un sistema computerizzato di preparazione degli impasti è possibile garantire sempre il medesimo standard al prodotto finito, e con il sistema di tracciabilità e rintracciabilità è possibile verificare in ogni momento la provenienza delle materie prime, l'impianto utilizzato, la data di produzione e di scadenza e il destinatario del prodotto.

In questo scenario Bussy rappresenta un prezioso interlocutore del gelatiere, del pasticciere e dell'industria. Suo punto di forza è la flessibilità, con la capacità di soddisfare ogni richiesta relativa a ricetta, forma e imballaggio. In costante aumento, la ricca gamma di prodotti in cialda a firma Bussy spazia dalle semplici decorazioni per gelato fino ai classici semilavorati per la pasticceria.

Elegante, raffinata e sempre attenta al dettaglio, l'immagine aziendale di Bussy rispecchia da sempre le peculiarità della propria produzione, in grado di esaltare la fantasia e creatività in laboratorio. Oltre a prodotti ormai immancabili in qualsiasi gelateria e pasticceria, come ad esempio le ormai "storiche" cialde arrotolate a sigaretta o a sfoglia, semplici o aromatizzate nei più svariati gusti, l'azienda milanese non smette di stupire con le sue novità, sempre particolarmente apprezzate sia dagli artigiani che dagli stessi consumatori. Ne sono un esempio gli ultimi nati in casa Bussy, il cannolo Delizia Rossa (aromatizzato ai frutti di bosco, realizzato con l'impiego di aromi e coloranti naturali e senza grassi idrogenati) e la cialda arrotolata a sigaretta Cannelljno dall'intenso gusto di cannella, entrambi sicuri protagonisti della prossima stagione.

Tra le ulteriori novità presentate nel 2013 citiamo una nuova linea di mini cannoli in vari gusti e colori denominata Lepetittè, che segue l'attuale trend del finger food, e un'originale gamma di decorazioni in zucchero e decorazioni in cioccolato, Purpurry, con la quale l'azienda amplia e diversifica il proprio core business.

Da sempre Bussy presta grande attenzione alla comunicazione, indispensabile per rimanere sempre a stretto contatto con la propria clientela. Oltre a massicce campagne pubblicitarie sulle principali riviste specializzate, l'azienda è sempre presente, con i propri eleganti stand, alle più importanti fiere di settore (Sigep di Rimini, Mig di Longarone, Host di Milano). La volontà di comunicare il proprio lavoro anche all'estero ha portato l'azienda, negli ultimi anni, a prendere parte anche a kermesse dal respiro internazionale, quali quelle di Sidney, Dubai e Singapore. Bussy è inoltre Sponsor Tecnico della manifestazione Gelato Tour 2013.

Tra le attività di comunicazione dell'azienda va anche citato il nuovo volume Ricettedautore 2013, curato dal maestro pasticcere Alessandro Racca: una raccolta di dolci ed esclusive ricette, che coniugano la bontà delle cialde a marchio Bussy con l'esperienza e la fantasia di un noto esperto del settore.

Passirana di Rho.